Da Word a Indesign: come si prepara un libro per la stampa?

Da Word a Indesign: come si prepara un libro per la stampa?

La composizione tipografica di un libro è un’arte antichissima, e molte regole fondamentali dell’impaginazione restano ancora sostanzialmente invariate dall’invenzione della stampa a caratteri mobili. In questa guida vedremo come mettere insieme le pagine di un libro utilizzando InDesign CC, il software professionale di riferimento per l'impaginazione, ideale per la creazione di libri, riviste, brochure e altri materiali stampati.

InDesign CC Offre una vasta gamma di strumenti per la formattazione del testo, l'inserimento di immagini e la gestione delle pagine, permettendo di ottenere risultati di alta qualità. È richiesta una conoscenza di base di Adobe Indesign e qualunque versione di Indesign CC dalla 2017 in poi per Mac o Pc.  Padroneggiando correttamente lo scorrimento automatico (autoflow) delle caselle di testo e gli stili otterremo in breve tempo un’ottima bozza del nostro libro.

Impostiamo il documento

Clicca su menu > nuovo per creare un nuovo documento: nella finestra di dialogo mantieni l’intento di stampa entro un centinaio di pagine. Non ne serviranno così tante ma ci servirà avere spazio in più per lavorare con lo scorrimento automatico.

Impostiamo le pagine affiancate e selezioniamo anche la casella cornice di testo principale che aiuta proprio con lo scorrimento automatico della pagina.

Come dimensione usiamo A5, giusto per attenerci a uno standard generico e teniamo l'orientamento verticale così com’è.

Impostiamo una singola colonna di testo (così il margine tra colonne sarà irrilevante) e impostiamo i margini superiore e inferiore a 16 e 18 mm, margine esterno a 16mm e interno a 18 mm.

Cliccando su Ok avremo la struttura vuota del nostro libro di 100 pagine, visibile nel pannello Pagine, con le miniature affiancate in anteprima.

Per continuare il tutorial clicca nel menu su Finestra > Area di Lavoro > Essenziali per visualizzare i pannelli base.

Importiamo i contenuti

Nella maggior parte dei casi gli autori forniscono un file impaginato in Word, ma potresti anche ricevere un semplice file di testo (.txt). InDesign importa il testo del tuo libro (da file .txt o .doc) e le immagini, supporta vari formati di file e offre strumenti per la modifica e l'ottimizzazione delle immagini.

Cliccando su File>Inserisci (Ctrl+D) individua il percorso dove si trova il tuo file di testo. 

Se non hai un libro pronto, puoi scaricare un template Word gratuito dal sito per la pubblicazione dei libri Kindle, andrà benissimo per la nostra demo.

Il puntatore mostra un’icona con del testo, ciò indica che stiamo per inserire tutto il testo del file esterno in una nuova casella. Tieni premuto MAIUSC e fai clic nell’angolo superiore della prima pagina per attivare il flusso automatico (autoflow): l'intero testo verrà inserito in sequenza su tutte le pagine.

 

Stili e formattazione

Nella finestra degli stili di paragrafo troverai importati gli stessi stili utilizzati da Word. Cliccando su ciascuno stile potrai personalizzarne l’aspetto. Per cominciare modifichiamo lo stile normale lavorando sui formati di base dei caratteri. Un buon font di partenza può essere il Georgia o il Garamond, con dimensioni di circa 11,5 punti e spaziatura tra le righe a 15 punti.

Un'altra cosa da controllare sono i rientri e la spaziatura. Un’impostazione tipica è la giustificazione a sinistra per fare in modo che sia il margine sinistro che quello destro siano dritti e il rientro della prima riga impostato a 5 millimetri.

Clicchiamo su Ok e procediamo: tutto il testo collegato allo stile Normale assumerà questo stile

Siamo sulla buona strada per impaginare il nostro libro. Salviamo il file e ripetiamo l’operazione per gli stili dei titoli, delle didascalie e per gli stili dei caratteri.

Nota: puoi creare anche delle varianti per gli stili di paragrafo, ad esempio possiamo creare un paragrafo apertura da utilizzare all’inizio dei capitoli, duplicando lo stile normale, rimuovendo il rientro e magari aggiungendo un capolettera.

Un buon metodo di lavoro è creare una pagina modello che elenchi tutti gli stili che prevediamo utilizzare nel documento. Ad esempio possiamo creare uno stile centrato e con un carattere diverso per i titoli di capitolo, o differenti livelli per i titoli di paragrafo o sezione, elenchi, intestazioni e note a piè di pagina. Selezionando ciascun paragrafo e premendo sul pulsante Nuovo nel pannello Stili di Paragrafo creeremo uno stile con le caratteristiche selezionate.

Controllo degli errori

Se i nostri stili di paragrafo ci soddisfano possiamo ispezionare la struttura del documento: innanzitutto controlliamo la presenza di errori. Un riquadro rosso nell'angolo in basso ci avvisa che esiste del testo nascosto. È il momento di attivare nuovamente l’autoflow, perchè i nuovi stili richiedono più caselle di testo. Dal pannello Pagine scorri fino all’ultima miniatura con testo. Usa lo strumento Seleziona (freccia nera) e clicca sull’ultima casella di testo. Il cursore diventerà di nuovo un’icona di testo. Posizionalo in alto a sinistra nella pagina successiva e fai clic, sempre tenendo premuto MAIUSC. Il testo scorrerà di nuovo fino all’ultima pagina utile (se ci sono abbastanza pagine) e il messaggio di errore sparirà.

Adesso fai clic sull’ultima pagina con del testo, tieni premuto MAIUSC e fai clic sull’ultima pagina (100). Per eliminare le pagine in eccesso fai clic in alto a destra e poi Elimina pagine, sempre nel pannello pagine 

Ricorda che è necessario avere un numero pari di pagine nel libro quindi nel caso non fosse così è necessario aggiungere delle pagine vuote 

Definire le pagine master

Ora che è tutto è impostato possiamo occuparci delle pagine Master. Le master definiscono lo stile di base per le pagine del tuo libro, come il font, i colori e gli elementi grafici ricorrenti. Puoi creare un master per ogni tipo di pagina (ad esempio, copertine, pagine di testo, capitoli).

Nel pannello Pagine puoi notare una lettera A su ogni miniatura. Questa indica la Master associata a ciascuna pagina. Nella parte superiore ci sono appunto le Master. Facendo doppio clic su Master A possiamo modificare le impostazioni visibili in tutte le pagine che usano questo modello. Una pagina master può essere affiancata (definendo regole differenti per le pagine destre e sinistre) o singola. 

Proviamo a inserire i numeri di pagina: fai doppio clic sulla pagina Master A-Principale sinistra, crea una nuova casella di testo e posizionala in basso, sotto al margine. Poi dal Menu scegli Testo > carattere speciale > indicatori > numero di pagina corrente. Vedrai una “A” perchè sei nella master, ma cliccando di nuovo sulle miniature delle pagine vedremo i numeri effettivi di ciascuna pagina. Ripetiamo l’operazione a sinistra e formattiamo i due segnaposto, ad esempio assegnando un carattere diverso o un nuovo stile. 

Ora inseriamo alcune intestazioni: torna di nuovo alle pagine master, fai clic sullo strumento testo, clicca e trascina per creare una casella di testo. Digita ad esempio il titolo del libro o il nome dell'autore e posiziona la casella in alto, sopra il margine sinistro.

Aggiungiamo le pagine preliminari

Dal pannello Pagine clicchiamo sul menu > Inserisci Pagine… e aggiungiamo 6 pagine prima del primo capitolo. Tipicamente queste pagine di servizio contengono il frontespizio, il colophon, dediche e introduzioni al libro, corredate da pagine bianche, se serve, mantenere l’inizio dei capitoli in una pagina dispari.

Le pagine preliminari sono tipicamente numerate con numeri romani, mentre inizieremo a contare le pagine con n numeri romani dal primo capitolo. Per fare questo andiamo a pagina 1, poi sul menu > layout > Opzioni numerazione e sezione impostiamo la numerazione in stile “i, ii, iii, iv...”. Tutte le pagine verranno conteggiate in numeri romani. 

Per tornare ai numeri arabi, andiamo alla pagina dove inizia il primo capitolo e specifichiamo di iniziare la numerazione con 1, impostando lo stile a “1,2,3…”. Ora dal primo capitolo in poi avremo i normali numeri di pagina.

Ora però queste nuove pagine preliminari riportano il titolo del libro e nome autore. Se vogliamo eliminarli solo in queste pagine dobbiamo creare una master apposita. Possiamo duplicare la nostra Master (A-Principale), eliminando le intestazioni e rinominandola in B-Preliminare. Per applicare la nuova master, seleziona le miniature delle pagine preliminari e poi col pulsante destro “Applica principale alle pagine…” seleziona “Preliminare”. Non c’è bisogno di assegnare una lettera A o B, questo avviene in automatico.

Conclusioni

Per ora abbiamo visto come impaginare in poco tempo un libro da word in Indesign, preparandolo per l’editing.

Successivamente vedremo come esportarlo, rispettando le esigenze differenti che possono arrivare dalla tipografia: stiamo parlando di margini interni, abbondanze, colori e criteri di conversione del testo. Anche la realizzazione di un sommario dinamico meriterebbe un articolo a parte e promettiamo di farlo in un prossimo articolo.

A presto!

 


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